Ultima modifica: 10 Dicembre 2021
Home > Generale > 400 anni con Santa Lucia

400 anni con Santa Lucia

Da quattrocento anni la città di Carlentini è sotto la protezione di Santa Lucia, che fu acclamata come “Patrona, Protettrice ed Avvocata” della città il 15 marzo 1621. Quest’anno pertanto è stato proclamato l’anno luciano per festeggiare tale ricorrenza. Il nostro istituto ha voluto partecipare con un progetto di istituto, che ha coinvolto tutti gli alunni dalla scuola dell’Infanzia alla scuola Secondaria in un percorso di riscoperta non solo delle radici religiose ma anche sociali e culturali del nostro paese. Gli alunni, guidati dalle insegnanti di religione e assistiti da tutti gli altri docenti dell’istituto hanno realizzato tantissimi lavori. Così oggi 10 Dicembre 2021, a causa delle restrizioni anticovid, una rappresentanza degli alunni dei tre ordini di scuola e il consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze si sono recati in chiesa per consegnarne una parte, con una solenne cerimonia in Chiesa Madre al parroco don Salvatore Siena esibendosi tra l’altro in canti, recite e “cunti di cantastorie” in onore di Santa Lucia. Ecco un breve video:

play-sharp-fill