Ultima modifica: 29 Gennaio 2014
Home > Saluto della Dirigente

Saluto della Dirigente

dirigente

A pochi giorni dall’assunzione dell’incarico di dirigenza dell’Istituto comprensivo Carlo V desidero rivolgere  agli  alunni, alle famiglie e a tutti gli operatori della scuola un cordiale saluto.

Mi accingo ad affrontare questo impegno consapevole della responsabilità che mi assumo, sono qui con entusiasmo per affrontare insieme a Voi questa nuova avventura, augurandomi e augurandoVi  che questa scuola possa continuare a crescere attorno ad un progetto forte e condiviso che possa appassionare ciascuno di Voi.

Spero di riuscire a far si che la nostra scuola possa raccogliere gli stimoli, lanciati dalla società della conoscenza, a percorrere strade non ancora esplorate, ma capaci di guidare i nostri giovani al successo formativo, all’acquisizione di un solido patrimonio di conoscenze e competenze, alla maturazione di valori umani profondi, positivi e costruttivi, ispirati al rispetto della Persona, all’idea della solidarietà, dell’amicizia e della pace e nel contempo al rispetto e valorizzazione dell’ambiente, delle tradizioni e delle culture diverse.

Credo fermamente in una Scuola che sappia educare alla libertà e che proclami i diritti, ma anche i doveri, una Scuola quale luogo privilegiato di pratica della democrazia, di valorizzazione delle diversità ed identità culturali, capace di progettare percorsi seri ed efficaci di crescita, una Scuola per tutti e per ciascuno, una Scuola che non lasci indietro nessuno.

Chiedo a tutti un contributo attivo per creare un ambiente di lavoro sereno, rispettoso dei principi, delle regole, dei ruoli esistenti nella scuola, che favorisca il raggiungimento del successo formativo di ogni singolo alunno.

Quest’ultimo è infatti il compito naturale per la scuola, che si realizza giorno per giorno come qualunque delle azioni vitali della società, ma non è così semplice e scontato; richiede, da parte di ciascuno di noi, volontà, impegno, passione, fiducia nelle azioni, nelle scelte professionali, nelle relazioni educative con gli allievi, negli scambi con i genitori, con i colleghi insegnanti, con tutti gli operatori che sostengono l’organizzazione scolastica.

Da parte mia e della Scuola, docenti non docenti, vi assicuro che riceverete la massima cura e attenzione perché gli alunni rappresentano il nostro patrimonio, sono la nostra speranza per il futuro.

A tutti il mio più cordiale augurio di un buon anno scolastico.

Il dirigente scolastico

Dott.ssa Grazia Anna Meli

“… Non lasciate mai che i bambini falliscano; fateli riuscire…rendeteli fieri delle loro opere.
Li condurrete così in capo al mondo.”
C. Freinet