PNSD
Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale.
E’ un’azione fondamentale della Legge 107/2015 che persegue l’innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell’educazione digitale.
Il Piano è strutturato su quattro nuclei fondamentali: strumenti, competenze e contenuti, formazione, accompagnamento.
Strumenti
Sono le condizioni che abilitano le opportunità della società dell’informazione e mettono le scuole nelle condizioni di praticarle (accesso, qualità degli spazi e degli ambienti di apprendimento, identità digitale e amministrazione digitale)
- accesso: favorire l’accesso e la connessione attraverso fibra ottica, connettività e cablaggio interno delle scuole
- spazi e ambienti di apprendimento: coniugare la crescente disponibilità di tecnologie a competenze abilitanti. Creare ambienti di apprendimento che facilitino apprendimenti attivi e laboratoriali. Sviluppare nuovi modelli di interazione didattica che utilizzino la tecnologia
- amministrazione digitale: gestione dell’organizzazione scolastica e rafforzamento di servizi digitali innovativi sul territorio
- identità digitale: dare un profilo digitale ad ogni persona della scuola
Competenze e contenuti
- competenze degli studenti: rafforzare le competenze relative alla comprensione e alla produzione di contenuti complessi e articolati, anche all’interno dell’universo comunicativo digitale; potenziare l’alfabetizzazione informativa e digitale; valutare attentamente il ruolo dell’informazione e dei dati nello sviluppo di una società interconnessa basata sulle conoscenze e sull’informazione; costruire rapporti tra creatività digitale, impresa e mondo del lavoro; introdurre al pensiero logico e computazionale e familiarizzare con gli aspetti operativi delle tecnologie informatiche; portare ad essere utenti consapevoli di ambienti e strumenti digitali, ma anche produttori, creatori, progettisti. I docenti in questo processo sono facilitatori di percorsi didattici innovativi.
- digitale, imprenditorialità e lavoro: sviluppo di competenze trasversali: problem solving, pensiero laterale e capacità di apprendere.
- contenuti digitali: creare le giuste condizioni, sia tecniche che di accesso, per cui i contenuti digitali passino da eccezione a regola nella scuola; realizzazione di archivi digitali scolastici
Il PNSD prevede la realizzazione di un percorso di formazione pluriennale centrato sull’innovazione didattica, tenendo conto delle tecnologie digitali come sostegno per la realizzazione di nuovi paradigmi educativi e come mezzo per la progettazione operativa delle attività. L’obiettivo è quello di passare da una scuola della trasmissione a quella dell’apprendimento.
Accompagnamento
L’azione di accompagnamento secondo il PNSD si attua attraverso la nomina di un Animatore Digitale in ogni Istituto, la formazione interna, il coinvolgimento della comunità scolastica, la creazione di soluzioni innovative.
Animatore Digitale
L’Animatore Digitale è un docente che, insieme al Dirigente Scolastico e al Direttore Amministrativo, avrà il compito di coordinare la diffusione dell’innovazione digitale nell’ambito delle azioni previste dal POF triennale e le attività del Piano Nazionale Scuola Digitale.
Individuato dal Dirigente Scolastico di ogni Istituto sarà fruitore di una formazione specifica affinché possa (rif. Prot. N° 17791 del 19/11/2015) “favorire il processo di digitalizzazione delle scuole nonché diffondere le politiche legate all’innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno sul territorio del piano PNSD”.
Si tratta quindi di una figura di sistema e non di supporto tecnico (su quest’ultimo infatti il PNSD prevede un’azione finanziata a parte per la creazione di un Pronto Soccorso Tecnico, la #26, le cui modalità attuative devono ancora essere dettagliate).
Il Miur chiede alla figura dell’Animatore Digitale di poter sviluppare progettualità sui seguenti ambiti (cfr. Azione #28 del PNSD):
- Formazione interna
- Coinvolgimento della comunità scolastica
- Creazione di soluzioni innovative
Formazione interna: stimolare la formazione interna alla scuola sui temi del PNSD, attraverso l’organizzazione e la coordinazione di laboratori formativi favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative.
Coinvolgimento della comunità scolastica: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche aprendo i momenti formativi alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa.
Creazione di soluzioni innovative: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata, uso di software didattici, uso di applicazioni web per la didattica e la professione, pratica di una metodologia comune basata sulla condivisione via cloud, informazione su percorsi di innovazione e progetti esistenti in altre scuole e agenzie esterne).
Coerentemente con quanto previsto dal PNSD (azione #28), l’animatore digitale dell’Istituto, individuato nella figura del docente Giuseppe Cavaleri, presenta il proprio piano di intervento suddiviso nel triennio e inserito nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF).
Team per l’innovazione digitale:
Giuseppe Cavaleri (animatore digitale)
Concetta Augello (docente)
Franco Filletti (docente)
Maria luisa Iaia (docente)
Lucilla Alessandro(ATA)
Pinuccia Nolfo (ATA)
Salvatore Todaro (PRONTO INTERVENTO)
Piano Triennale PNSD d’Istituto
AMBITO | A.S. 2016-2017 | A.S. 2017-2018 | A.S. 2018-2019 |
Formazione
interna |
Pubblicizzazione e socializzazione delle finalità del PNSD con il corpo docente e con il personale ATA. (cfr. azione#28 del PNSD) | Partecipazione alla rete territoriale e Nazionale Animatori Digitali. (cfr. azione
#28 del PNSD)
|
Partecipazione alla rete territoriale e Nazionale Animatori Digitali.(cfr.azione
#28 del PNSD)
|
Somministrazione di un questionario ai docenti e al personale ATA per la rilevazione dei bisogni formativi. (cfr. azione#28 del PNSD) | Somministrazione di un questionario ai docenti e al personale ATA per la rilevazione dei bisogni formativi. (cfr. azione#28del PNSD) | Somministrazione di un questionario ai docenti e al personale ATA per la rilevazione dei bisogni formativi.(cfr. azione#28del PNSD) | |
Partecipazione alla rete territoriale e Nazionale Animatori Digitali. (cfr. azione#28 del PNSD) | Potenziamento ed ampliamento di buone pratiche realizzate nell’Istituto: ScuolaNext (registro elettronico),Cooperative learning, Flipped classroom, e relativa formazione. (cfr.azione#23del PNSD) | Potenziamento ed ampliamento di buone pratiche realizzate nell’Istituto: ScuolaNext(registro elettronico),Cooperative learning, Flipped classroom, e relativa formazione. (cfr.azione#23del PNSD) | |
Potenziamento ed ampliamento di buone pratiche realizzate nell’Istituto: ScuolaNext (registro elettronico), Cooperative learning, Flipped classroom, e relativa formazione. (cfr. azione #23 del PNSD) | Formazione formatori: formazione di2°livellodiun gruppo di Docenti sull’utilizzo di piattaforme di e-learning (es. Edmodo, iTunes U, Fidenia) (cfr. azione #25 del PNSD) | Formazione Docenti per l’utilizzo di applicazioni di editing digitale con finalità didattica.(cfr.azione#25del PNSD) | |
Autoformazione in modalità “pearlearning” tra i Docenti sull’utilizzo di piattaforme di e-learning (es. Edmodo, iTunes U, Fidenia) (cfr. azione #25 del PNSD) | Formazione formatori: formazione di 2° livello di un gruppo di Docenti per l’utilizzo di iPad e altri devices nella didattica.(cfr.azione#25del PNSD) | Autoformazione in modalità “pearlearning” tra i Docenti sull’utilizzo di piattaforme di e- learning (es. Edmodo, iTunes U, Fidenia) (cfr. azione #25 del PNSD) | |
Formazione Docenti per l’utilizzo di iPad e altri devices nella didattica.(cfr. azione #25 del PNSD) | Formazione di2°livelloperi Docenti di informatica su coding e sviluppo di app mobili (iOS, Android, Web).(cfr. azione #25 del PNSD) | Autoformazione in modalità “pearlearning” tra i Docenti per l’utilizzo di iPad e altri devices nella didattica. (cfr.azione#25 del PNSD) | |
Formazione Docenti su coding e sviluppo di app mobili (iOS, Android, Web).(cfr. azione #25 del PNSD | Formazione
(Studenti/Docenti/Genitori/ATA ) su temi di “cittadinanza digitale”.(cfr. azioni #14 e #25 del PNSD) |
Formazione (Studenti/Docenti/Genitori/ATA) su temi di “cittadinanza digitale”. (cfr. azioni#14e#25 del PNSD) | |
Formazione Formatori: formazione di una parte del personale ATA su Segreteria digitale e altre mansioni digitali legate alla sfera logistico- amministrativa. (cfr. azione
#25 del PNSD) |
Servizio di tutoring per docenti neo immessi e supplenti sull’uso del registro elettronico. (cfr. azione #25 del PNSD) | Servizio di tutoring per docenti neo immessi e supplenti sull’uso del registro elettronico. (cfr. azione #25 del PNSD) | |
Servizio di tutoring per docenti neo immessi e supplenti sull’uso del registro elettronico. (cfr. azione #25 del PNSD) | Moduli formativi rivolti alle famiglie sull’uso del registro elettronico. (cfr. azioni#12e#
28 del PNSD). |
Moduli formativi organizzati dagli studenti e rivolti alle famiglie sull’uso del registro elettronico. (cfr. azioni #12 e # 28 del PNSD). | |
Moduli formativi rivolti alle famiglie sull’uso del registro elettronico. (cfr. azioni #12 e #28 del PNSD). | Azioni di segnalazione di eventi
/opportunità formative in ambito digitale. (cfr.azione#28 del PNSD) |
Azioni di segnalazione di eventi/ opportunità formative in ambito digitale. (cfr. azione #28del PNSD) | |
Azioni di segnalazione di eventi / opportunità formative in ambito digitale. (cfr. azione #28 del PNSD) | Monitoraggio attività e rilevazione del livello di competenze digitali acquisite. (cfr. azione#35 del PNSD) | Monitoraggio attività e rilevazione del livello di competenze digitali acquisite. (cfr. azione#35 del PNSD) | |
Monitoraggio attività e rilevazione del livello di competenze digitali acquisite. (cfr. azione #35 del PNSD) | |||
Nomina di un collaboratore scolastico per assolvere alla funzione di “presidio pronto soccorso tecnico”.(cfr. azione #26 del PNSD) |