Tempo scuola
L’organizzazione educativa e didattica della nostra Scuola ottempera la normativa vigente e la deliberazione del Collegio dei Docenti, pertanto l’ Istituto Comprensivo “Carlo V” adotta la seguente struttura organizzativa:
Scuola dell’Infanzia
Il monte ore è di 40 ore settimanali distribuite in 5 giorni. In ogni sezione operano due insegnanti con turno anti-meridiano dalle 8:00 alle 13:00 e turno pomeridiano dalle 11:00 alle 16:00. Due le ore di compresenza dalle 11:00 alle 13:00, durante le quali viene espletato il servizio mensa.
Scuola Primaria
Nelle classi vige una struttura organizzativa, in cui le discipline sono assegnate ai docenti in modo flessibile secondo i criteri stabiliti dal Collegio dei docenti. L’insegnamento della Lingua straniera è affidato al docente specializzato o, in sua mancanza, al docente specialista, mentre l’insegnamento della Religione Cattolica è affidato all’insegnante specialista. Il monte ore settimanale di ogni classe è di 27 ore curriculari + 2 ore di attività facoltative-opzionali, che costituiscono un arricchimento della proposta didattica, un potenziamento del sapere e del fare attivato in laboratori dove gli alunni possono socializzare, sperimentare, mettersi alla prova, creare e potenziare le capacità individuali.
Scuola Secondaria di 1 grado
La nostra scuola secondaria adotta due moduli orari: uno, il tempo normale, costituito da 30 ore, con l’opportunità di scegliere fra due lingue comunitarie secondarie Francese e Spagnolo, l’altro riferito al corso di indirizzo musicale composto da 30 + 2 ore per l’insegnamento dello strumento musicale, inteso come momento integrante dell’educazione musicale in quanto fornisce occasioni di sviluppo della personalità e favorisce la maturazione individuale e del proprio rapporto con la realtà attraverso lo sviluppo di capacità specifiche. Il corso di pratica strumentale rappresenta per l’utenza una valida opportunità di accrescimento culturale, di diffusione della cultura musicale nel territorio e si impegna, attraverso le varie attività, a rimuovere gli effetti negativi dei condizionamenti sociali, superando le situazioni di svantaggio culturale, la dispersione scolastica e favorendo lo sviluppo delle potenzialità di ciascun alunno e il successo formativo. Il corso ad indirizzo musicale attivato nella nostra scuola con l’insegnamento di violino, pianoforte, clarinetto, chitarra è finalizzato alla promozione della formazione globale dell’individuo offrendo all’alunno, attraverso una più compiuta applicazione ed esperienza musicale, occasioni di maturazione logica, espressiva e comunicativa. Inoltre, il corso consente all’alunno una consapevole appropriazione del linguaggio musicale nella sua globalità, inteso come mezzo di espressione e di comunicazione, di comprensione partecipativa dei patrimoni delle diverse civiltà, di sviluppo del gusto estetico e del giudizio critico. Infine, l’apprendimento di uno strumento musicale alla scuola secondaria di primo grado può divenire propedeutico per eventuali prosecuzioni degli studi musicali e, quindi, riveste un ruolo importante anche ai fini dell’orientamento. Le attività seguono criteri di gradualità degli apprendimenti e dello sviluppo delle capacità strumentali; i contenuti proposti sono selezionati secondo le possibilità degli alunni e rispondono ai loro bisogni. Le proposte sono sempre operative e tendono a favorire un’acquisizione di tipo concreto prima che teorico e a coinvolgere attivamente gli alunni al “fare musica”. Nell’organizzazione dell’attività didattica si procede con momenti di insegnamento/apprendimento individuali (con l’effettuazione delle ore individuali di strumento) e con momenti di lavoro di gruppo per lo studio della teoria musicale, che si svolgono in orario pomeridiano.