Ultima modifica: 24 Ottobre 2019
Home > Generale > Progetto Vai col vento: ecco i vincitori

Progetto Vai col vento: ecco i vincitori

Anche nell’anno scolastico 2018/19 il nostro istituto ha partecipato al progetto “Vai col Vento!”, un’iniziativa rivolta agli studenti delle terze medie dei Comuni in cui sono presenti gli impianti eolici Erg che ha coinvolto circa 1500 studenti di Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. “Vai col Vento!” mira a sensibilizzare studenti e insegnanti sul ruolo attivo che le giovani generazioni possono assumere nel contribuire alla salvaguardia dell’ambiente e alla crescita della cultura della sostenibilità, soprattutto nel settore energetico. Sono previste lezioni in classe nelle quali si parla di fonti di energia rinnovabile, di tematiche ambientali e di efficienza energetica, cui fa seguito una visita guidata in un parco eolico durante la quale i ragazzi possono osservare il funzionamento dell’impianto e delle singole turbine. Tecnici specializzati illustrano le differenti fasi di attività, dalla progettazione e realizzazione del parco, alla produzione e distribuzione dell’energia elettrica.

A “Vai col Vento!” è legato un concorso che invita gli studenti a rappresentare in modo creativo il tema dell’energia del vento attraverso foto, video, disegni, cartelloni, modellini e articoli.

Quest’anno è stato premiato il lavoro realizzato dagli alunni Alessia Castro, Erika Nocita, Enrica Fanciullo, Mattia Marino e Gabriele Scalora, aggiudicandosi un premio ciascuno e il premio come istituto.

Ecco il lavoro premiato:

Complimenti ai ragazzi e agli insegnanti di tecnologia prof. Angelo Arisco e prof. Filadelfo Brogna, che si sono impegnati per la partecipazione al concorso!