Ultima modifica: 28 Marzo 2019
Home > Erasmus Plus KA1 > Erasmus plus – “A scuola d’Europa” – Formazione lnguistica

Erasmus plus – “A scuola d’Europa” – Formazione lnguistica

corsoingleseL’istituto comprensivo Carlo V partecipa al programma Erasmus Plus, il programma dell’Unione Europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport. In particolare l’Azione chiave 1 per la mobilità ai fini di apprendimento individuale (una delle Azioni di Erasmus Plus) offre opportunità di apprendimento sia all’interno che al di fuori dell’UE (studio e formazione, tirocini, insegnamento e sviluppo professionale), per coloro che provengono da tutti i settori dell’istruzione e della formazione.  L’Istituto Comprensivo Carlo V di Carlentini risulta essere tra le poche scuole in Italia ad aver ottenuto l’approvazione con il suo progetto di mobilità, “A scuola d’Europa”, con il punteggio massimo ( 100/100), rientrando così nel gruppo delle 101 scuole italiane, su 968 candidature, che hanno ricevuto il finanziamento.  Grande è stata la soddisfazione del Dirigente Scolastico, Dott.ssa Grazia Anna Meli, della refererente per l’Erasmus Plus, Prof.ssa Alessandra Roccella, e di tutto il Collegio dei docenti dell’Istituto.   Un primo gruppo di docenti, insieme al Dirigente Scolastico e ad un componente del personale di segreteria, ha già partecipato, nel mese di settembre scorso, alla prima delle mobilità previste dal progetto, recandosi a Canterbury, Inghilterra, per consolidare le competenze in lingua inglese.  Nei prossimi mesi, altri insegnanti dell’Istituto Carlo V partiranno per svolgere altri corsi strutturati all’estero (in Germania, Irlanda, Spagna, Olanda e Finlandia). Tutto questo servirà ad innescare cambiamenti in termini di modernizzazione e internazionalizzazione delle scuole e ad aumentare la motivazione e la soddisfazione nel proprio lavoro quotidiano.

prof.ssa Alessandra Roccella

Lo stesso articolo è già stato pubblicato su AetnaNet.org al seguente link: