Ultima modifica: 15 Dicembre 2019
Home > Generale > Progetto “Libriamoci 2019”

Progetto “Libriamoci 2019”

Nell’ambito del progetto “Libriamoci 2019”, ancora una volta si dà vita all’incontro con l’Autrice, in questo caso NICOLETTA BORTOLOTTI.
Martedì 17 Dicembre 2019, alle ore 9:00 nel Salone Teatro del plesso De Amicis, si svolgerà la presentazione del libro “Chiamami sottovoce”, che gli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado stanno approfondendo in classe con letture guidate e percorsi interdisciplinari riguardanti emigrazione, povertà, pregiudizi e intolleranza.

Nicoletta Bortolotti narra di “bambini proibiti”: figli degli immigrati stagionali italiani che entravano in Svizzera illegalmente, da clandestini e che vivevano nascosti in scantinati, abbaini e soffitte. Negli anni Sessanta e Settanta, infatti, la legge confederale vietava agli immigrati stagionali di portare con sé i figli. É un romanzo forte, delicato e struggente che intreccia la vita di Nicole e Michele: la prima che ritorna nella casa d’infanzia, il secondo che ha vissuto da bambino in una soffitta stretta e buia. Diventati adulti i due si ritrovano a navigare il fiume del presente che trascina le acque del passato via con sé…Questo romanzo regala una lettura che delizia e incuriosisce senza mai opprimere… Una storia triste,questa , che purtroppo si ripete ancora oggi !