Ultima modifica: 22 Febbraio 2017
Home > Eipass Junior

Eipass Junior

Il nostro istituto è un Ei-Center accreditato da CERTIPASS per il rilascio delle Certificazioni EIPASS.

EIPASS è l’acronimo di European Informatics Passport (Passaporto Europeo di Informatica), il programma internazionale di certificazione informatica erogato in esclusiva da CERTIPASS in tutto il mondo.

Il Programma, per ciascun profilo di certificazione, si basa su documenti e procedure standard concordate a livello comunitario.

Il titolo EIPASS è riconosciuto come credito formativo nell’ambito scolastico ed universitario ed è valido come “attestato di addestramento professionale” ai sensi del D.M. 59 del 26 giugno 2008 del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca: vale, quindi, come punteggio in bandi, concorsi e graduatorie. EIPASS è destinato a tutti coloro che intendano aggiornare e certificare il possesso di competenze in ambito ICT, aggiungendo valore al proprio CV.

Il nostro Istituto, in qualità di Ei-center Eipass accreditato da CERTIPASS, Ente autorizzato al rilascio delle certificazioni informatiche, amplia la propria offerta formativa con il progetto extra-curricolare Eipass Junior, promosso dal MIUR, dedicato agli  alunni dai 7 ai 13 anni.

Il progetto ha come finalità lo sviluppo delle competenze informatiche e digitali e la promozione nei giovani nativi digitali di una maggiore consapevolezza per un utilizzo corretto e responsabile delle tecnologie digitali.

Il programma prevede un percorso di formazione in modalità blended learning: in parte verrà svolto con la presenza di un docente dell’istituto abilitato da CERTIPASS nel Laboratorio di Informatica dell’istituto, in parte autonomamente a casa sulla piattaforma e-learning Aula Didattica 3.0. Gli alunni, dopo aver superato le prove d’esame on-line, riceveranno un attestato di certificazione delle competenze.