Ultima modifica: 6 Gennaio 2024
Home > Iscrizioni anno scolastico 2023/2024

Iscrizioni anno scolastico 2023/2024

Iscrizioni alle sezioni della scuola dell’infanzia

L’iscrizione alle prime sezioni ( per i bambini di 3 anni) di scuola dell’infanzia, esclusa dal sistema “Iscrizioni on line”, è effettuata con domanda da presentare all’istituzione scolastica prescelta, dal 9 al 30 gennaio 2023, per i bambini che compiono tre anni entro il 31.12.2023 o entro il 30.04.2024). Scarica il seguente modulo:

Allegare i seguenti documenti:

• fotocopia del codice fiscale di entrambi i genitori e del bambino
  • certificato di vaccinazione da richiedere all’ASL ( da richiedere all’ASL, previo appuntamento on line, muniti di tesserino delle vaccinazioni)

Dopo averlo compilato e allegato i documenti, consegnarlo in segreteria o inviarlo via email al seguente indirizzo: sric81900e@istruzione.it

Per tutte le altre sezioni (per i bambini di 4 e 5 anni), ossia per i bambini già frequentanti la nostra scuola, è necessario presentare il seguente modulo:

Allegare il seguente documento:

Dopo averlo compilato e allegato il certificato, consegnarlo in segreteria o inviarlo via email al seguente indirizzo: sric81900e@istruzione.it

È disponibile la circolare ministeriale per le iscrizioni all’anno scolastico 2023-2024.

Iscrizioni alla prima classe della scuola primaria

Le iscrizioni alla prima classe della scuola primaria si effettuano attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, dal 9 al 30 Gennaio 2023.

I genitori:

• iscrivono alla prima classe della scuola primaria le bambine e i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2023;
  • possono iscrivere le bambine e i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2023 ed entro il 30 aprile 2024.

È disponibile la circolare ministeriale  per le iscrizioni all’anno scolastico 2023-2024.

Iscrizioni alla prima classe della scuola secondaria I grado

Le iscrizioni alla prima classe della scuola secondaria di primo grado si effettuano attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, dal 9 al 30 Gennaio 2023.
I genitori:

• possono iscrivere alla classe prima della scuola secondaria di primo grado i figli che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità a tale classe.
  • All’atto dell’iscrizione on line, i genitori esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’organizzazione didattica.

Le famiglie che avessero necessità di assistenza o che per vari motivi non potessero procedere autonomamente all’iscrizione, potranno rivolgersi alla segreteria dell’Istituto Comprensivo.

N.B. Le iscrizioni online per l’a.s. 2023/2024 sono riservate alle classi PRIME della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado.  Si precisa pertanto che per l’iscrizione alle classi successive alla prima si procede d’ufficio.

Informazioni utili:

Sito predisposto per le iscrizioni : MIUR/iscrizioni on line

Prima fase: registrazione al sito

Sarà necessario avere una identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). Dalle ore 9:00 del 19/12/2022 è possibile avviare la fase di registrazione sul sito web: www.istruzione.it/iscrizionionline/ inserendo i propri dati e seguendo le istruzioni presenti. –

Guida del Miur sulla procedura di registrazione

Seconda fase: compilazione e inoltro della domanda

Al primo accesso, l’applicazione ti chiede di confermare o integrare i dati di abiltazione al servizio. Una volta inseriti e confermati i dati puoi procedere con l’iscrizione cliccando sul pulsante “Nuova domanda”.

Guida del Miur sulla procedura di compilazione e inoltro della domanda –    Guarda il video

Terza fase: seguire l’iter della domanda

Dopo l’inoltro della domanda alla scuola prescelta, puoi seguire il suo corso accedendo, sempre da
“Iscrizioni On Line”, alla home page dove trovi elencate tutte le domande effettuate e lo stato di esse.

Guida del Miur per seguire l’iter della domanda –    Guarda il video

Come compilare e inoltrare il modulo C

Gli alunni che frequentano la classe terza della scuola secondaria di primo grado, per l’iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado per l’a.s. 2023/24, dovranno seguire la stessa procedura on line, rivolgendosi direttamente all’Istituto Superiore al quale intendono indirizzare l’iscrizione.