Ultima modifica: 3 Gennaio 2020
Home > Iscrizioni 2020/2021

Iscrizioni 2020/2021

Le iscrizioni per l’a.s. 2020/2021 alle classi prime della scuola primaria e secondaria di primo grado si effettueranno esclusivamente online, dalle 8.00 del 7 gennaio alle 20.00 del 31 gennaio 2020. Ma già a partire dalle 9.00 del 27 dicembre 2019 è possibile avviare la fase della registrazione sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it.

I genitori/esercenti la responsabilità genitoriale/affidatari/tutori (di seguito, per brevità, genitori) accedono al servizio “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del MIUR (www.istruzione.it) utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione. Coloro che sono già in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.

Iscrizioni alle sezioni della scuola dell’infanzia e alle prime classi delle scuole del primo ciclo di istruzione

L’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia, esclusa dal sistema “Iscrizioni on line”, è effettuata con domanda da presentare all’istituzione scolastica prescelta, dal 7 al 31 gennaio 2020, per i bambini che compiono tre anni entro il 31.12.2020 o entro il 30.04.2021)

Pertanto per la scuola dell’infanzia, l’iscrizione avverrà nello stesso periodo ma con la normale modalità cartacea, unicamente presso la segreteria dell’Istituto.

Iscrizioni alla prima classe della scuola primaria

Le iscrizioni alla prima classe della scuola primaria si effettuano attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, dal 7 al 31 gennaio 2020.

I genitori:

• iscrivono alla prima classe della scuola primaria le bambine e i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2020;
  • possono iscrivere le bambine e i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2020 ed entro il 30 aprile 2021.

Iscrizioni alla prima classe della scuola secondaria I grado

Le iscrizioni alla prima classe della scuola secondaria di primo grado si effettuano attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, dal 7 al 31 gennaio 2020.
I genitori:

• possono iscrivere alla classe prima della scuola secondaria di primo grado i figli che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità a tale classe.
  • All’atto dell’iscrizione on line, i genitori esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’organizzazione didattica.

Le famiglie che avessero necessità di assistenza o che per vari motivi non potessero procedere autonomamente all’iscrizione, potranno rivolgersi alla segreteria dell’Istituto Comprensivo.

N.B. Le iscrizioni online per l’a.s. 2020/2021 sono riservate alle classi PRIME della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado. Si precisa pertanto che per l’iscrizione alle classi successive alla prima si procede d’ufficio.

Informazioni utili:

Sito predisposto per le iscrizioni : MIUR/iscrizioni on line

Guida del Miur sulla procedura di registrazione

Guida del Miur sulla procedura di compilazione e inoltro della domanda

Calendario incontri con le famiglie degli alunni esordienti:

– Open day con i genitori Scuola dell’Infanzia: giorno 09/01/2020 ore 09:30 presso i plessi Monterosa e Verga
– Incontro informativo con i genitori Scuola dell’Infanzia: giorno 09/01/2020 ore 16:30
– Incontro informativo con i genitori Scuola Primaria: giorno 09/01/2020 ore 15:30
– Incontro informativo con i genitori Scuola Secondaria primo grado: giorno 09/01/2020 ore 17:00

Circolare prot. 22994 del 13 novembre 2019 –  Iscrizioni anno scolastico 2020/2021

Gli alunni che frequentano la classe terza della scuola secondaria di primo grado, per l’iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado per l’a.s. 2020/21, dovranno seguire la stessa procedura on line, rivolgendosi direttamente all’Istituto Superiore al quale intendono indirizzare l’iscrizione.