Ultima modifica: 28 Marzo 2019
Home > Erasmus Plus KA1 > Progetto Erasmus+ KA1: “A scuola d’Europa”

Progetto Erasmus+ KA1: “A scuola d’Europa”

L’istituto comprensivo Carlo V partecipa al programma Erasmus+. Per l’annualità 2015 è stato approvato il nostro progetto di mobilità KA1 “A scuola d’Europa” con il punteggio di 100/100, rientrando così nel gruppo delle 101 scuole italiane, su 968 candidature, che hanno ricevuto il finanziamento. I Progetti di mobilità sono incentrati sulla formazione del personale della scuola per la crescita professionale e lo sviluppo di nuove competenze. Nei prossimi 12 mesi un gruppo di insegnanti avrà la possibilità di partecipare a corsi strutturati e potrà migliorare le competenze per l’internazionalizzazione dell’insegnamento.    La mobilità del personale è un’ottima opportunità che consentirà di svolgere un’esperienza formativa all’ estero orientata al miglioramento delle conoscenze e competenze di ciascuno.

il piano di formazione prevede le tipologie di mobilità di seguito elencate:

Tipologia/Macroarea formativa Durata
FORMAZIONE LINGUISTICA DOCENTI

1.      Corso livello base  8  persone. Destinatari: direzione, personale amministrativo e docente

10  giorni+2

Periodo:2° settimana di settembre

Regno Unito/Irlanda

FORMAZIONE DI CARATTERE PEDAGOGICO E DIDATTICO

2.      “Interactive teaching – Using educational games in order to enhance learners’ motivation” :4  persone – destinatari: staff di direzione e coordinamento con competenze didattiche e docenti

3.      “Getting ready for the digital classroom: communication, resources, tools and assessment”:3 persone – corso breve – destinatari: staff di direzione e coordinamento con competenze didattiche e docenti)

4.      “Creativity in teaching and learning by using ICT “:3 persone – corso breve destinatari: staff di direzione e coordinamento con competenze didattiche e docenti)

5.      “ICT in Education” oppure in alternativa a seconda della disponibilità “Innovative approaches to teaching”

QUESTO CORSO SARA’ ATTIVATO IN ALTERNATIVA AL CORSO N°2

7  gg +2

novembre 2015 Konstans Germania

5gg+2

14 – 18 Marzo 2016

Barcellona Spagna

5gg+2

Assen Netherlands

1-7-Maggio 2016

7gg +2

Londra Praga o Parigi

FORMAZIONE RELATIVA AL MANAGEMENT

Formazione per la costruzione di una leadership efficace

6.      Soft Skills for Education Providers Presentation and Negotiation skills Human Resource Management in Education Institutions – Current Issues in Education – Early School Leaving

7.      Benchmarking 5 days Helsinki

4-8 giorni

(Londra – Praga – Parigi)

Aprile 2016

Helsinki

Finlandia

* tutti i corsi saranno attivati con un numero minimo di partecipanti e pertanto le date e le destinazioni  sono solo indicative e soggette a disponibilità dell’ente organizzatore.